lunedì 3 marzo 2014

I VINI TOSCANI



La Toscana è una regione, o meglio, la regione italiana più conosciuta al mondo per i suoi vini.  Ha un territori prevalentemente collinare e per il suo 42% ricoperto da coltivazioni di viti e di olivi i cui prodotti derivanti sono di alta qualità e genuinità e riconosciuti in tutto il mondo.
Fare una lista dei vini toscani sarebbe molto complicato, quindi ne citerò soltanto alcuni, che già bastano per delineare la fantastica produzione di questa regione:
Il Chianti, un blended tra Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Merlot, Malvasia bianca e Sauvignon, ma il vino che la fa da grande è il Sangiovese. Viene prodotto tra le colline di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato e suddiviso in Chianti DOC, DOCG e Classico. Tutti i migliori vini Chianti Classici, fanno parte del famoso consorzio "Gallo Nero".
Altro vino e secondo a nessuno, è il Brunello di Montalcino, prodotto sulle colline del borgo medievale di Montalcino da decine di aziende  e costituito dal 100% di uva Sangiovese, quindi un vino in purezza e unico per i suoi valori e sapori.
Camignano, Morellino di Scansano, Vernaccia di Sangimgnano, Bolgheri e bolgheri superiore, Nobile di Montepulciano, Vermentino di toscana, Capalbio, Elba, Moscardello di Montalcino, Pomino, Sovana e moltissimi altri, che rendono l'antica terra degli Etruschi rinomata nel mondo intero.

A Toscana é uma região, ou melhor, a região mais conhecida do mundo pelos seus vinhos.  Tem um território na maior parte montanhoso e 42% coberto com cultivos de vinhas e oliveiras, cujos produtos são de alta qualidade e genuinidade e reconhecimento em todo o mundo.
Faça uma lista de vinhos toscanos seria muito complicada, então citarei apenas alguns, que já são suficientes para delinear a fantástica produção desta região:
O Chianti, mistura de  Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Merlot, Sauvignon e Malvasia bianca, mas o vinho principal é a Sangiovese. É produzido nas colinas de Florença, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato e dividido em Chianti Classico, DOCG e DOC. Todos os melhores vinhos Chianti Classicos, fazem parte do famoso consorcio "Gallo Nero" .
Outro  vinho  incomparável, é o Brunello di Montalcino produzido nas colinas de borgos medievais de Montalcino de dezenas de vinicolas e
é feita  com  100% Sangiovese  e, portanto, um vinho puro e unico por  seu valor e sabor.

Camignano, Morellino di Scansano, Vernaccia di Sangimgnano, Bolgheri e Bolgheri superiore, Nobile di Montepulciano, Vermentino di toscana, Capalbio, Elba,  Moscardello, Pomino, Sovana e muitos outros, que fazem a antiga terra dos Etruscos  reconhecida em todo no mundo inteiro.

Nessun commento:

Posta un commento