Nella parte più occidentale del golfo di La Spezia si trova lo stupendo borgo di Portovenere. Prende il nome da un tempio eretto in onore di Venere Ericina, in epoca romana, costruito sull'attuale promontorio di San Pietro. Proprietà dei signori di Vezzano, venne acquistato da Genova nel 1113, che diede al borgo l’aspetto attuale con la costruzione del castello su una fortificazione preesistente, la cinta muraria le case torri dai tipici colori liguri.
Davanti a Portovenere si trova l’arcipelago con le tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, parte del "Parco Naturale Regionale di Porto Venere".
Mesmo se nao é na toscana, na parte mais ocidental do Golfo de La Spezia, encontra-se a encantadora vila de Portovenere. Homenagem a um templo erigido em honra de Vênus Ericina, na época romana, construída no promontório de San Pietro. Pertencentes a senhores de Vezzano, foi comprado por Genova em 1113, que deu a vila sua aparência atual com a construção do castelo em um Fort pré-existentes, as paredes da torre casas das cores típicas da Ligúria.
Na frente de Portovenere estão o arquipélago das três, Palmaria, Tino e Tinetto, parte do "Parco Naturale Regionale di Porto Venere".
Ho letto con piacere l'articolo. Portovenere è considerata da alcuni la sesta terra, anche se è un po' distante dalle Cinque Terre. Un bel sentiero trekking permette però di arrivara a Riomaggiore, una perla della costa ligure.
RispondiElimina