Lerici si trova nella parte più orientale del Golfo della Spezia, vicino all'estuario del fiume Magra. Di origine antichissima, era alle dipendenze dei vescovi di Luni. Fu un porto importante dove approdavano viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si collegavano alla Via Francigena verso Roma o il nord Italia. Da Lerici inoltre, una diramazione della stessa via, portava al cammino per San Jacopo di Compostela. Nel Medioevo fu possesso di Genova, per un breve periodo di Pisa e quindi subì diverse dominazioni fino a tornare ai genovesi alla fine del XV secolo.
Lerici mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineati lungo gli stretti carruggi.
Lerici però non è solamente il suo borgo. Nel suo territorio, spiccano altre località, come San Terenzo, con il castello, Villa Magni, abitata da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley e Villa Marigola, da dove si gode un meraviglioso panorama della spiaggia della Venere Azzurra. A Tellaro invece, tipico borgo marinaro, dove ancora oggi si incontrano le barche nella piazzetta sul mare, si trova l 'antica chiesa di San Giorgio e l'oratorio di Santa Maria in Sela. E ancora La Serra e Pozzuolo, su una collina di ulivi, Senato, oasi di verde e di silenzio e Solaro, piccolo borgo affacciato sul Golfo
Lerici situa-se na parte oriental do Golfo de La Spezia, perto do estuário do Rio Magra. De origem antiga, foi empregado por Bispos de Luni. Foi um importante porto onde viajantes e peregrinos que chegaram através de Sarzana está ligada da Via Francigena para Roma e norte da Itália. De Lerici além disso, um ramo da mesma rua, a estrada de Santiago de Compostela. Na idade média era uma posse de Genova, por um curto periodo de Pisa e depois sofreu várias dominações até voltar para Gênova, no final do século XV.
Le informazioni qui presenti in italiano sono prese per interno dal sito di Terre di Lunigiana: Lerici
RispondiElimina