giovedì 20 marzo 2014

CETONA


Situata alle pendici del monte omonimo, Cetona conserva la caratteristica struttura degli insediamenti medievali con i vicoli e le stradine che si snodano a spirale nel borgo per andare a culminare nella Rocca. Da visitare l'insediamento preistorico di Belvedere, vecchio di 40.000 anni. 
Interessante il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, con reperti che vanno dal Paleolitico fino alla fine dell'Età del Bronzo. Nella Pieve di San Michele Arcangelo (struttura del 1155) è possibile ammirare degli affreschi di scuola senese e altri attributi a Cola Petruccioli; un ciclo di affreschi del Pinturicchio è invece conservato nella chiesa di SS. Trinità.
L'economia locale, pur essendosi molto sviluppata negli ultimi anni il settore turistico, convive felicemente con l'agricoltura e l'allevamento, che costituiscono ancora il segmento più importante. Tra i prodotti più rinomati l'olio di oliva, il vino, i formaggi e i salumi; da non perdere la cucina tipica, che affonda le proprie radici nella classica tradizione toscana.



Localizado no sopé do Monte Cetona, mantém a estrutura de assentamento medieval característico com becos e ruas estreitas que se entrelacam num enrolamento em espiral para culminar na fortaleza. Para visitar o assentamento pré-histórico de Belvedere, 40.000 anos de idade. 

Interessante o Museo Civico pela  Preistoria del Monte Cetona , com exposições que vão desde o Paleolítico à idade do Bronze final. Na Igreja da paróquia de San Michele Arcangelo (estrutura de 1155), você pode admirar afrescos da Escola Sienesa e outros atributos a Cola Petruccioli. um ciclo de afrescos de Pinturicchio é preservado na Igreja da SS. Trinity. 
A economia local, sendo muito desenvolvido nos últimos anos, o setor do turismo, convive alegremente com agricultura e pecuária, que ainda constituem o segmento mais importante. Entre os mais renomados produtos, o azeite de oliva, vinho, queijos e carnes curadas; Não perca a culinária local, enraizada na tradição clássica Toscana.



Nessun commento:

Posta un commento