martedì 18 marzo 2014
MONTEMASSI - GR
Montemassi si trova nel comune di Roccastrada (GR), su un'altura che culmina con uno sperone roccioso a 280 metri di altezza. Il suo centro storico è molto pittoresco avendo conservato l'aspetto di un compatto borgo a "pigna" anche se le mura sono in gran parte state inglobate nelle abitazioni.
Avvicinandosi al paese si notano i resti di un imponente castello, che è sicuramente il più importante monumento di tutto il territorio di Roccastrada perchè è ritratto in un famoso e controverso affresco situato all'interno del palazzo pubblico di Siena: "Guidoriccio da Fogliano all'assedio di Montemassi", realizzato nel 1328 da Simone Martini, nella sala del mappamondo.
Montemassi está localizado no município de Roccastrada (GR), em uma colina que culmina em um afloramento rochoso no 280 metros de altura. Seu centro histórico é muito pitoresco, tendo mantido a aparência de uma aldeia compacta "Pinha" apesar das paredes em grande parte foram incorporadas nas casas.
Aproximando-se da aldeia se notam as ruínas de um imponente castelo, que é certamente o mais importante monumento de todo o território de Roccastrada porque é retratado em um afresco famoso e controverso, localizado no interior do palazzo pubblico de Siena: "Guidoriccio da Fogliano no cerco a Montemassi", criado em 1328 por Simone Martini, na sala del mappamondo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento