venerdì 7 marzo 2014

ALPI APUANE E IL BIANCO DI CARRARA


Montagne uniche nate dal mare...




Le Alpi Apuane si distinguono dal vicino Appennino grazie alla morfologia assai aspra, con le loro valli profondamente incise ed i versanti imponenti e molto inclinati. Le Apuane sono conosciute per la bellezza dei propri marmi e per i profondi abissi e le grandi cavità del sottosuolo carsico.

La posizione geografica del massiccio, la sua esposizione e la diversa natura delle rocce determinano la presenza di ambienti quanto mai vari e contrastanti, che favoriscono la ricchezza floristica e faunistica del territorio.

Incastonato tra i monti dell'Alta Versilia all'interno del Parco delle Alpi Apuane e in prossimità dei paesi di Levigliani e Terrinca , il Monte Corchia (1678 m), si pone nel settore meridionale delle Alpi Apuane, lungo lo spartiacque principale della stessa catena montuosa: si tratta di un massiccio carbonatico dai fianchi ripidi, con pendii erbosi alla sommità, scavati da circhi e altre forme dell'ultima glaciazione, sui cui versanti si aprono numerose grotte, quali la Tana dei Gracchi, la Tana dell'Omo Selvatico presso la Foce di Mosceta, la Buca del Cane, nonché il famoso Antro del Corchia, il più grande sistema carsico italiano e uno tra i maggiori in Europa, che dall'agosto del 2001 può essere visitato dai turisti grazie alla realizzazione di un percorso completamente attrezzato e illuminato che con andamento pressoché orizzontale si snoda lungo un chilometro dentro le viscere della terra.

Montanhas unicas nascidas do mar...

Alpes Apuanos distinguem-se dos Montes Apeninos nas proximidades graças a morfologia muito dura, com vales profundamente incisos em seus lados e imponente e muito inclinada. Alpes Apuanos são conhecidos pela beleza de seus mármores e abismos profundos e grandes cavidades subterrâneas do solo carsico.

A posição geográfica do maciço, sua exposição e a diferente natureza das rochas determinar a presença de ambientes muito diferentes e contrastantes, que promovem a riqueza da flora e fauna do território.

Aninhado entre as montanhas da Alta Versilia no parque dos Alpes Apuanos e perto das vilas de Levigliani e Terrinca, monte Corchia (1678 m), no setor sul dos Alpes Apuanos, ao longo do cume principal da montanha em si: é um maciço de carbonato com lados íngremes, com relvadas à cimeira, escavado de circos e outros formulários da última idade do gelo, em cujas encostas existem muitas cavernas, tais como la Tana dei Gracchi, la Tana dell'Omo Selvatico perto da Foce di Mosceta, La Buca del Cane, bem como o famoso Antro del Corchia, o maior sistema carsico italiano e um dos maiores da Europa, que desde agosto de 2001 pode ser visitado por turistas, graças à criação de um caminho iluminado e totalmente equipado que, com tendência quase horizontal, velocidade do vento ao longo de um quilômetro dentro das entranhas da terra.

Nessun commento:

Posta un commento