giovedì 20 marzo 2014

PETROIO -SI



Petroio è un antico borgo, ubicato tra Montepulciano, Pienza e Sinalunga, che ha conservato la sua originaria struttura medioevale.
L'agglomerato urbano è a pianta circolare e viene attraversato in tutta la sua estensione da un'unica via a spirale, via Valgelata, che si snoda dall'ingresso fino al centro della piazza, davanti alla torre del Cassero (XIII secolo).
Da qui si dipartono una serie di vicoli, che digradano verso il basso e donano al borgo la sua inconfondilbile peculiarità architettonica.
Nella parte centrale di Via Valgelata, si trova il palazzo che ospita il Museo della Terracotta di Petroio.
L'edificio, forse risalente alla metà del XIII secolo, è stato restaurato integralmente e presenta una bella facciata con arcate tamponate.
Testimonianze storiche lo indicano come l'antica sede del governo Pretorio del borgo.
Il museo è diposto su tre piani con pannelli informativi e di consultazione interattiva. Ricco il repertorio delle terracotte esposte, antica produzione artigianale della zona.
Petroio è circondato da un paesaggio fatto di boschi , vigne , campi e cipressi.
Osservando il panorama, in direzione Castelmuzio, si vedono le località di Pienza e Montalcino e il profilo del Monte Amiata. 



Petroio é uma antiga vila, situada entre Montepulciano, Pienza, Sinalunga, que tem preservado sua estrutura medieval original.


O edifício, talvez datam do meio do século XIII, foi restaurado na íntegra e tem uma bela fachada com arcos .
Registros históricos indicam-lhe como a antiga sede do governo da prefeitura.
O Museu é fornecido em três andares com painéis informativos e de consulta interativa. 
O rico repertório de cerâmica antiga, produção de artesanato na área.
Petroio está rodeada por uma paisagem de bosques, vinhas, campos e ciprestes.

Se você olhar para a paisagem, no sentido Castelmuzio, você vê as cidades de Pienza e Montalcino e o perfil de Monte Amiata.




Nessun commento:

Posta un commento