lunedì 17 marzo 2014

FRITTO DI PARANZA




La Paranza è una barca da pesca costiera in legno, con un albero a vela latina e anche una rete da pesca da fondo a strascico tirata da due piccole imbarcazioni che sono appunto le paranze.
La frittura è composta da pesci di piccola taglia come merluzzetti, soglioline, triglie, ghiozzi e altri delle stesse dimensioni.Possiamo aggiungere anche ciuffi di totani e gamberetti. Dopo la cottura vanno asciugati su carta gialla, salati leggermente e serviti con spicchi di limone su un buon piatto di insalatina di stagione.
Questo è un piatto molto consumato nella stagione estiva in Toscana, ma anche lungo tutta la costa italiana.

A Paranza é um barco de pesca costeira de madeira, com uma vela Latina e até mesmo redes de pesca de arrasto de fundo retirado dois pequenos barcos que são precisamente o arrasto.
A fritura é composta de pequenos peixes como bacalhau pobre, soglioline, tainha, Gobies e outros do mesmo tamanho.Podemos também adicionar tufos de lulas e camarões. Após o cozimento deve ser secado em amarelo papel, ligeiramente salgado e servido com fatias de limão em um bom prato de salada sazonal.
Este é um prato muito consumado no verão na Toscana, mas também ao longo da costa italiana.

Nessun commento:

Posta un commento